Luigi Di Leo, Educatore cinofilo. Istruttore cinofilo. Servizio di educazione e consulenza sul comportamento del cane.
Svolgo la mia attività di educatore cinofilo a partire dal 1991. All’epoca non si parlava di educazione ma essenzialmente di addestramento e di solito nella maggior parte dei casi il cane veniva lasciato presso l’addestratore che gli avrebbe insegnato l’obbedienza; sono stato tra i primissimi a proporre sin dall’inizio la cosiddetta formula cane-padrone, dove il proprietario prendeva parte al processo addestrativo partecipando alle lezioni, altra particolarità e differenziazione rispetto alla prassi praticata abitualmente è stata sin dall’inizio quella di svolgere le lezioni a domicilio oltre a quelle che venivano svolte sul campo.
Nel tempo ho avuto l’opportunità e il desiderio di conoscere modi diversi di praticare l’attività passando dall’addestramento all’educazione e, evolvendo le conoscenze , cambiando l’approccio metodologico e la visione del rapporto con il cane .
Ho collaborato e collaboro in qualità di insegnante con le maggiori scuole di formazione cinofila in Italia e in particolare con Thinkdog fondata da Angelo Vaira .
Svolgo la mia attività quotidianamente attraverso incontri individuali e corsi collettivi, con lezioni a domicilio e sul campo, tenendo corsi e seminari per vari centri cinofili e altre organizzazioni.
CODICE DI PRATICA
Association of Pet Dog Trainers Italia
Associazione Professionale Italiana Istruttori Cinofili
Scopo del C.d.P. è regolare l’operato dei membri dell’APDT Italia sotto il profilo etico e deontologico, onde tutelare il benessere dei cani coi quali lavorano e favorire la loro continua crescita personale e professionale.
Download